Album da MATRIMONIO L’impaginazione  non è una cosa semplice.

Album da MATRIMONIO L’impaginazione non è una cosa semplice.

L’impaginazione di un album da MATRIMONIO non è una cosa semplice.

Come dice il titolo, impaginare non significa soltanto predisporre un foglio in photoshop ed inserire le foto a caso, bensi è una procedura molto complicata, che se fatta con conoscenza e gusto restituisce un lavoro eccellente in ogni sua parte.

I punti salienti per impaginare un album di fotografie di Matrimonio

Quando si impagina un album sono molto importanti: la chiarezza (percezione), la sintesi (espressione), l’ordine (pulizia grafica), la gradevolezza dell’impatto visivo (sorpresa), l’immediatezza della comprensione (semiologia), e soprattutto il coinvolgimento.

Eleganza, leggerezza e intelligibilità

Gli spazi lasciati in bianco danno leggerezza, eleganza e prestigio e servono a far respirare l’intera pagina. Una cosa molto importante è predisporre le foto in modo che vengano osservate da sinistra a destra e dall’alto in basso, secondo l’importanza assegnate alle stesse.
Ancora più importante è mantenere la stessa saturazione e contrasto all’interno dello stesso colore.

Le immagini possono essere al vivo

e ciò è più dinamico e coinvolgente. Sviluppo così trame creative più stimolanti.

Oppure cerco un effetto cornice


che trasmette enfasi (come per un quadro), ma anche, e soprattutto leggerezza.

L’importanza di un professionista per l’impaginazione

In sostanza in queste poche righe ho voluto farvi capire che quando si impagina un’album di fotografie di matrimonio non si può improvvisare, ne tantomeno servirsi di mascherine o filtri. Anche per questo compito serve molta professionalità, conoscenza e un minimo di studio della comunicazione. Purtroppo sui social vedo molta ARTE-fazione e poca conoscenza, o spesso tanti colleghi che si affidano a laboratori terzi, che impaginano seguendo solo regole teoriche ma senza minimamente conoscere i gusti degli sposi.
Se vuoi parlare di come organizzerei il Tuo servizio fotografico come sempre ti lascio i miei recapiti e mi ritengo a Tua disposizione.

Vito D’Andrea
http://dandreavito.it/
https://www.facebook.com/vitodandreafotografia/
https://www.instagram.com/vitodandrea_fotografia/?hl=it

Lascia un commento